Mental - LiftingMantenere viva una relazione è possibile? - Elena Ferrari

Luglio 15, 2019by Elena Ferrari2

All’inizio di una relazione tutto sembra facile, attrazione, curiosità, nuove scoperte, tutte piccole cose che rendono le relazioni eccitanti. Ma poi, con il tempo, alcune cose si trasformano: arrivano i figli, il lavoro ci assorbe, si perde la passione e la comunicazione diventa abitudinaria. Vivere un rapporto di coppia non è facile. La verità è che, col tempo, i nostri sentimenti all’interno della relazione cambiano.

Il segreto sta nel non cercare di rivivere le passate sensazioni quanto piuttosto nel dare libera espressione a quelle nuove.

Alcuni consigli per mantenere viva la magia in una relazione

Siete una squadra. La chiave, per una relazione felice, è la fiducia. Un rapporto di coppia felice e forte, coinvolge due persone, perciò prendete insieme le decisioni, condividete i progetti personali e di coppia, parlate e risolvete i problemi senza mai prevaricare l’altro. Facilitare una comunicazione aperta ed essere recettivi ai feedback può aiutarci a superare gli ostacoli maggiori all’interno delle nostre relazioni. Invece che giustificarci o contrattaccare quando il nostro partner ci fa un appunto, pensate a cosa sta cercando di chiedervi e siate empatici con i suoi sentimenti. Allo stesso tempo dovreste cercare di essere onesti e diretti nell’espressione dei vostri sentimenti.

Ciascuno conservi la propria identità. Stare accanto a qualcun altro non dovrebbe coincidere con una fusione delle nostre identità o con uno scarso rispetto della nostra naturale differenza. Mantenere le due identità distinte non significa essere due individui isolati e a sé stanti, tutt’altro, vuol dire andare incontro alle esigenze e ai bisogni del partner abbassando le difese e modificando talvolta i propri schemi. A patto naturalmente di non snaturarsi. I membri di una coppia dovrebbero tentare di completarsi e supportarsi reciprocamente cercando di essere pienamente loro stessi, invece di fondersi per diventare qualcosa di diverso.

Sostenete il vostro partner, sia nei momenti di difficoltà in famiglia e sul lavoro, con presenza e amore costanti, ma anche nella quotidianità, dividendo equamente i compiti in base alle disponibilità.

Mostrate entusiasmo quando vi vedete, passate del tempo semplicemente a parlare ed assicuratevi che l’espressione spontanea dei vostri sentimenti faccia parte della vostra vita quotidiana. È facile sottovalutare i piccoli gesti, quali tenersi la mano e mantenere il contatto visivo, quando ci si confronta con gli impegni e le responsabilità quotidiane, ma essi possono rappresentare il segreto per mantenere vivo l’amore.

Mantenete accesa la passione. Anche se all’inizio il sesso funzionava alla grande, anche le migliori coppie, con il tempo, perdono il calore e l’attrazione. Il segreto è essere imprevedibili nella vita sessuale, non fare sesso nello stesso posto con le stesse posizioni, evita di cadere nella routine. Introdurre delle novità anche nella vita sessuale, mantiene vivo il desiderio e la relazione non diventerà monotona.

Dedicate del tempo a divertirvi insieme. La possibilità di ridere insieme all’altro è un vero segnale di vitalità in una relazione. È importante condividere e sperimentare insieme sentimenti di gioia. Essere in grado di ridere dei nostri difetti e delle peculiarità del nostro partner può tenerci alla larga da drammi immotivati e aiuta a calmare le acque quando le nostre discussioni diventano turbolente.

Imparate a perdonare. Una delle cose più difficili, in qualsiasi rapporto, è l’arte del perdono. In un rapporto di coppia, ci saranno sempre cose che possono ferire l’altra persona. Lasciate andare la rabbia, magari prendetevi del tempo per sbollire un po’ed iniziate ogni giorno con una nuova prospettiva.

Ritagliatevi del tempo da trascorrere senza bambini. L’arrivo dei figli apporta dei cambiamenti radicali nello stile di vita e influisce sulle dinamiche del rapporto di coppia. Anche se apprezzate ogni momento passato con i figli, il tempo dedicato a loro spesso inasprisce i problemi di coppia. Non sentitevi in colpa per avere dedicato un po’ del vostro tempo soltanto a voi due, perché un rapporto forte, salutare e fresco tra di voi apporterà dei benefici anche ai bambini.

Hai bisogno di un consiglio? Vuoi prendere un appuntamento? Contattami alla mail: elena.ferrari@mentallifting.com.

2 comments

  • Laura Tocci

    Luglio 17, 2019 at 11:20 am

    È vero,dovremmo riuscire ad abbassare le nostre difese è lasciarsi andare,e soprattutto ridere insieme anche delle piccole cose!!

    Reply

    • Elena Ferrari

      Luglio 18, 2019 at 2:08 pm

      grazie Laura per le tue parole che condivido in pieno!

      Reply

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.mentallifting.com/wp-content/uploads/2019/03/LogoER.png

Seguimi su:

Seguimi su:

Contatti

I dati verranno trattati secondo quanto previsto dalla informativa sulla privacy

P.IVA  01455890192

Premi

2016 Premio HBM Holding per la formazione
2017 Paul Harris – Rotary Club Viadana Sabbioneta

©2019 Mentallifting® – Sviluppato con ❤ da Digital Partner