Commenti per Elena Ferrari https://mentallifting.com/ Rinascere donna Thu, 17 Nov 2022 00:10:02 +0000 hourly 1 Commenti su Come aiutare davvero un narcisista e salvare se stessi di Marina https://mentallifting.com/come-aiutare-davvero-un-narcisista-e-salvare-se-stessi/#comment-155 Thu, 17 Nov 2022 00:10:02 +0000 https://mentallifting.com/?p=3110#comment-155 In risposta a Endo Sunyata.

Il narcisismo patologico è una malattia (da qui patologico) e non ha niente a che fare il “caratteraccio”, l’arroganza o l’egocentrismo che sono solo alcuni dei sintomi che un narcisista patologico presenta. Non ha niente a che vedere neanche con il semplice narcisismo che invece è una caratteristica molto comune e produce sicurezza in se e capacità di raggiungere gli obiettivi.
Secondo me prima di fornire un parere bisognerebbe informarsi sufficientemente sull’argomento… così non sarà necessario auto giustificarsi definendolo modesto.

]]>
Commenti su Come aiutare davvero un narcisista e salvare se stessi di Liuly https://mentallifting.com/come-aiutare-davvero-un-narcisista-e-salvare-se-stessi/#comment-147 Thu, 13 Oct 2022 05:53:46 +0000 https://mentallifting.com/?p=3110#comment-147 Non ho mai pubblicato un commento simile. Non lo volete pubblicare perché mette in evidenza tutti gli errori e la malafede dei terapeuti, che spesso si rivelano come i peggiori narcisisti e manipolatori del mondo. Non esistono i narcisisti, ma solo persone con alcuni tratti narcisistici. Ed è ridicolo considerarli incurabili, in un’epoca in cui sono considerati curabili anche gli assassini.

]]>
Commenti su Come aiutare davvero un narcisista e salvare se stessi di Liuly https://mentallifting.com/come-aiutare-davvero-un-narcisista-e-salvare-se-stessi/#comment-146 Thu, 13 Oct 2022 05:45:33 +0000 https://mentallifting.com/?p=3110#comment-146 In risposta a Endo Sunyata.

Anche a me non piace questa generalizzazione. Non esiste “il narcisista”, bensì persone con singoli tratti narcisistici . I primi narcisisti, insopportabili, sono spesso i terapeuti, la cui presunzione mi diverto a volte a svilire, anche perché li porta a cantonate fenomenali. Inoltre trovo ridicolo anch’io il fatto di considerare incurabile il narcisista , in un’epoca in cui non si considerano incurabili neanche gli assassini. Per lo più i terapeuti dovrebbero essere rimandati a studiare. Manipolano più dei narcisisti. Bisogna diffidare di loro e del loro opportunismo.

]]>
Commenti su Come aiutare davvero un narcisista e salvare se stessi di Elisa https://mentallifting.com/come-aiutare-davvero-un-narcisista-e-salvare-se-stessi/#comment-144 Sat, 24 Sep 2022 15:54:18 +0000 https://mentallifting.com/?p=3110#comment-144 it’s true

]]>
Commenti su Come aiutare davvero un narcisista e salvare se stessi di romina https://mentallifting.com/come-aiutare-davvero-un-narcisista-e-salvare-se-stessi/#comment-143 Sat, 24 Sep 2022 11:03:07 +0000 https://mentallifting.com/?p=3110#comment-143 buongiorno
io ho avuto una relazione di 15 anni con un uomo che presenta le caratteristiche del narcisista, negli anni abbiamo raggiunto vari risultati professionali, fino al giorno in cui mi hanno diagnosticato un tumore nel 2020, decido di sposarlo, non sapevo se sarei sopravvissuta, fortunatamente esco dal tunnel della malattia, ma nel 2021 scopro che mio marito intratteneva da tempo una relazione con un’altra donna. Mi arrabbiai , fui conciliante, lottai per ritrovare la serenità, ma fu tutto inutile, lui continuò a mentirmi, accusandomi di tutto, fino al giorno in cui io decisi di allontanarlo da casa.
Oggi vivo una sofferenza continua e subisco i suoi comportamenti è chiaro non accetto l’abbandono dopo tanti sacrifici insieme, mi sento tradita nei valori che in tutti questi anni ho cercato di trasferire.

]]>
Commenti su Come aiutare davvero un narcisista e salvare se stessi di Andre Blaise https://mentallifting.com/come-aiutare-davvero-un-narcisista-e-salvare-se-stessi/#comment-141 Mon, 12 Sep 2022 09:59:08 +0000 https://mentallifting.com/?p=3110#comment-141 Sono stato con una ragazza per quattro anni e stavo progettando di proporle. Poi un giorno, ha detto che voleva prendersi una pausa per capire le cose. Questo è stato circa quattro anni fa. Si è sposata circa due anni dopo la sua “pausa” con un collega che in seguito ho scoperto grazie all’aiuto di hackgoodnesstech su insta, gram un ragazzo pro tech che mi aveva tradito per tutto il tempo che eravamo insieme. All’epoca ero devastato, ma ora penso che fosse tutto per il meglio. Inoltre, è un piccolo mondo, perché suo marito la tradisce con qualcuno che conosco. Grazie karma!

]]>
Commenti su Come aiutare davvero un narcisista e salvare se stessi di Endo Sunyata https://mentallifting.com/come-aiutare-davvero-un-narcisista-e-salvare-se-stessi/#comment-138 Mon, 29 Aug 2022 16:05:43 +0000 https://mentallifting.com/?p=3110#comment-138 A mio modesto parere non mi piace come il termine narcisista venga usato sempre in modi drammatici e senza speranza come se fosse una grave malattia. Preferisco tornare con i piedi per terra. Io preferisco usare termini come egocentrismo e arroganza che rendono per me meglio l’idea. Siamo tutti un po egocentrici e arroganti a vari livelli e in determinate circostanze. Di sicuro se siamo molto egocentrici e molto arroganti danneggiamo gli altri perché non ci mettiamo nei loro panni e perché pensiamo di avere diritto a un trattamento speciale e ai fatti a un trattamento irragionevole. Detto questo come in tutte le situazioni mentali o anche fisiche ( per esempio le dipendenze da sostanze ) la prima cosa è la consapevolezza e la seconda è la propria voglia di migliorare il nostro rapporto con gli altri o con noi stesse. Senza consapevolezza e voglia di cambiare in meglio avremo sempre li stessi atteggiamenti e tratteremo male le persone. Di sicuro le persone molto egocentriche e molto arroganti hanno del lavoro importante da fare, ma se vogliono vivere bene con le altre persone possono informarsi, studiare e provare e riprovare a sviluppare empatia e sincero interesse per gli altri.

]]>
Commenti su Come aiutare davvero un narcisista e salvare se stessi di Patrizia https://mentallifting.com/come-aiutare-davvero-un-narcisista-e-salvare-se-stessi/#comment-137 Sun, 28 Aug 2022 10:09:54 +0000 https://mentallifting.com/?p=3110#comment-137 Io avrei anche delle domande possa chiamarla?

]]>
Commenti su Come aiutare davvero un narcisista e salvare se stessi di Sal https://mentallifting.com/come-aiutare-davvero-un-narcisista-e-salvare-se-stessi/#comment-134 Sun, 31 Jul 2022 16:46:05 +0000 https://mentallifting.com/?p=3110#comment-134 Ciao a tutti, da qualche settimana sono in analisi, per cercare di risolvere alcuni problemi e solo in questo frangente ho appreso di essere affetto da cenni di disturbi narcisistici, la sto vivendo veramente male perché sembra che ogni descrizione sia quella di un mostro.
Qualcuno conosce chi è riuscito a cambiare? Sono veramente spaventato per me stesso e per le persone che mi sono accanto.

]]>
Commenti su Come aiutare davvero un narcisista e salvare se stessi di Ivana Galizia https://mentallifting.com/come-aiutare-davvero-un-narcisista-e-salvare-se-stessi/#comment-132 Wed, 29 Jun 2022 19:14:02 +0000 https://mentallifting.com/?p=3110#comment-132 In risposta a Massimo.

Massimo, ascoltati la conferenza del Dott. Massimo Borgioni, dal titolo: “Il desiderio di essere se stessi e la vergogna di esserlo: Il narcisismo: limiti e risorse”. Negli ultimi dieci minuti troverai le risposte ai tuoi quesiti. La tua é già la struttura della personalità, strutturata appunto. Anche la bibbia ti risponde in modo chiaro: Geremia 13,23. “Cambia forse un Etiope la sua pelle o un leopardo la sua picchiettatura?”
Conferenza Dott. Massimo Borgioni https://www.youtube.com/watch?v=1NeihpNU_GY&t=4372s

]]>